Sono Chiara o Kiara (questo non lo dico) Emanuele e sono nata il 29 luglio 1997  a Venaria Reale (con un cognome del genere d’altronde il posto non poteva che essere “Reale”). 

Tra i 5 e gli 11 anni ho sperimentato (con scarso successo) varie attività: dal pianoforte alla danza, dallo sci al nuoto sincronizzato.

A 12 anni due miei compagni di classe (Alberto e Umberto) mi hanno “messa su un palcoscenico” e lì ho trovato pane per il mio egocentrismo. 

A 13 anni ho iniziato un corso amatoriale di Teatro con la scuola e a 14, convinta del mio talento, mi sono iscritta a una scuola più importante, “L’accademia attori” di Torino. 

Ben presto, però, mi sono accorta che al mio egocentrismo non bastavano gli spettatori di un teatro ed è a 16 anni che ho capito che dovevo fare una scuola di recitazione cinematografica: ho studiato un anno con l’attore e doppiatore torinese Danilo Bruni presso il “Centro D” e ho seguito qualche stage con il casting director Roberto Bigherati.  

Una volta “matura”, però,  ho optato per il trasferimento nella Capitale, dove studio da un anno alla Scuola Jenny Tamuburi con Mirta Pepe, Claudia Marotti, Maurizia Grossi, Elisabetta Curcio, Sara Casani e Giuseppe Grisafi e dove ho avuto modo di fare due stage con i registi Claudio Giovannesi e Simone Spada. 

Tra pianti disperati per i sofficini bruciati e sabati sera con C’è Posta Per te, ho ottenuto il ruolo da protagonista nel cortometraggio della Telecom “Corpo Liquido” di Sergio Basso e ho girato altri  due cortometraggi con la Gv Producers, “Aspettando Laura” e “Il momento dell’aurora”. Complice della mia “strana voce”, così dicono su youtube e su twitter, ho doppiato uno dei personaggi principali del cartone “Ma che storia” dell’Elledici.

In attesa del David di Donatello, ho condotto sky cine news per il Giffoni Film Festival ed ora collaboro col Giffoni. La mia attività principale, però, consiste nel  criticare chi ce l’ha fatta, attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione:  su rai 3 a “Tv talk”, su youtube per il canale “filmiSnow” e sui portali online lascimmiapensa.com e my red carpet. 

Spero apprezziate l’impegno che ci ho messo per essere seria ma soprattutto mi auguro vogliate unirvi alla mia numerosa cerchia di fan, attualmente composta da mamma, papà, Zia Cleofe e la signora Marisa (la prima e ultima persona che mi ha riconosciuta per strada).